Scheda quesito
- Nickame:
- rap
- Data:
- 04/04/2004
- Quesito:
- Salve, ieri sera ho avuto un rapporto vaginale protetto con una prostituta. Assumendo l'ultima posizione ho sentito come uno strappo e ho proseguito il rapporto per un periodo che va dai 20 ai 30 secondi.Dopo essere venuto, estratto il pene ho avuto conferma toccando il glande, che mi è parso totalmente scoperto, che il preservativo si fosse rotto, lateralmente nel caso specifico e controllando appena sceso dalla macchina. Ho cercato subito di urinare per cercare di arginare un'eventuale carica batterica.
Vorrei sapere al di là degli esami specifici che farò tra 1 mese (periodo della risposta immunitaria di circa 6 settimane), 3 mesi (riscontro al 70%) e 6 mesi (riscontro al 100%) quali sono le probabilità di aver contratto l'AIDS o altre malattie sessualmente trasmissibili, se presenti nella controparte, con una esposizione non protetta diciamo anche fosse di 1 minuto.
Vi ringrazio.
- Risposta di :
- Gentile Rap,
un rapporto sessuale in cui avviene rottura del profilattico è considerato a rischio quanto un rapporto sessuale non protetto; il tempo di esposizione non è determinante nel calcolo del rischio.
In un rapporto con rottura del profilattico, c'è rischio di trasmissione anche di altre malattie sessualmente trasmesse (herpes genitale, sifilide, gonorrea) ed epatite B e C. Concordiamo quindi con lei relativamente alla necessità di effettuare il test hiv fra 1 e fra 3 mesi dal rapporto. E' inoltre necessario che effettui i test per epatite B e C (HBV ed HCV) ad uno, tre e sei mesi dal rapporto, ed uno screening per MST.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Mazeu I.