Scheda quesito
- Nickame:
- enk
- Data:
- 07/02/2012
- Quesito:
- Buonasera gentili dottori. Sono un ragazzo di 16 anni e da qualche mese a questa sono terrorizzato dal rischio di contratto l' hiv.
A metà ottobre 2011 ho avuto il mio primo rapporto sessuale. La mia partner, di 15 anni aveva già avuto altri due rapporti seppur di brevissima durata senza preservativo. Preso dalla tensione e dalla foga per 3 secondi sono penetrato senza preservativo nella sua vagina. Dopo un mese e mezzo circa ho iniziato ad avere febbricciole ricorrenti con forti mal di gola e secchezza delle mani inoltre quando esco dalla doccia mi appaiono bolle rosse. Ci tengo a precisare che ho sempre avuto problemi alle tonsille tantè che l'otorine mi ha detto che ho tonsille ipertrofiche. Cè probabilità che abbia contratto il virus dell' hiv nonostante il rapporto a rischio sia durato pochi secondi? Grazie mille per la pazienza.
- Risposta di :
- Salve enk,
il rapporto che descrivi non è stato protetto correttamente in quanto non è stato usato il preservativo. Il rischio di trasmissione di HIV è quindi moderato e l'indicazione è quella di eseguire un test di screening per HIV a 90 giorni da questo episodio.
E' possibile fare il test rivolgendosi presso una qualsiasi AUSL oppure ad un consultorio. Il test è gratuito.
La sintomatologia descritta, il mal di gola, le bolle rosse, non è indicativa di un'infezione da HIV e può dipendere da tanti fattori; se però questi sintomi dovessero persistere puoi rivolgerti al tuo medico di famiglia.
Cordiali Saluti N.Riva