Scheda quesito
- Nickame:
- Buchi alle orecchie
- Data:
- 02/04/2004
- Quesito:
- Buon giorno, volevo chiedere se è possibile contrarre l'hiv facendo un foro all'orecchio con la pistola. Considerando che la pistola non è sterilizzata potrebbero rimanere tracce di sangue altrui, ma ho letto che dopo 30 minuti il virus muore. inoltre la parte che "buca" è un orecchino preso da una scatola sigillata, per cui io non credo sia possibile. Il fatto che tale orecchino sulla cartilagine continui a fare infezione è un sintomo? Vorrei chiedere per quanto tempo dopo un ipotetico contagio il sistema immunitario è danneggiato. A quasi un anno da un rapporto rischio, ho tosse (non curata) da circa un mese e da qualche giorno febbre (36,8 a 37,1) solo di sera, e qualche puntino rosso prurigionoso (grandi circa un millimetro) all'interno delle gambe e sul basso ventre. Io so che i sintomi da infezione acuta si presentano entro circa 6 settimane, è quidi da escludere a distanza di un anno?
- Risposta di :
- Salve,
ci chiede informazioni riguardo la possibilità di trasmissione di HIV nel fare un buco all'orecchio: le confermo che gli orecchini utilizzati sono monouso, e non è possibile la trasmissione attraverso la "pistola", in quanto HIV non sopravvive che pochi minuti all'eserno dell'organismo.
Poichè ci riferisce però di aver avuto circa un anno fa un rapporto a rischio, le consiglio di eseguire un test HIV: se non ci sono stati altri rapporti non protetti in questi ultimi mesi, potrà considerare la risposta dell'unico test eseguito definitiva.
Per quanto riguarda i sintomi da lei lamentati, non sono tipici di un'infezione acuta da HIV: per l'infezione alla cute dell'orecchio si rivolga al suo medico che potrà somministrarle una terapia antibiotica e valutare l'eventuale presenza di allergia al metallo dell'orecchino.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi