Scheda quesito
- Nickame:
- Babibubebo
- Data:
- 11/01/2012
- Quesito:
- Buonasera, vorrei porre una domanda che forse vi risulterà ridicola ma a cui da sola non riesco a dare una risposta plausibile, pur avendo consultato decine di siti sull'HIV ed essendomi informata sul virus.
Quest'estate ho lavorato occasionalmente come cameriera nel ristorante-pub del fratello del mio ragazzo. Una sera, dopo aver sparecchiato dei tavoli (si trattava per lo più di bicchieri, essendo tardi), mi sono infilata sovrappensiero un dito in bocca per strapparmi una pellicina coi denti. Un altro cameriere ha notato il mio gesto e mi ha consigliato di non infilarmi mai le mani in bocca dopo aver sparecchiato i tavoli senza averle prima lavate, dicendo che in passato aveva contratto un'infezione (non ha detto quale) e che probabilmente l'ha contratta proprio lavorando nel ristorante. Io non ricordo se sui bicchieri che ho tolto dai tavoli vi fossero tracce visibili di sangue, e non sono in grado di dire se nella mia bocca o sulle mie labbra vi fossero delle microlesioni. Il fatto che io abbia toccato i bicchieri e poi abbia infilato un solo dito in bocca può costituire un fattore di rischio da contagio HIV? Vi prego, rispondetemi perché non riesco a tranquillizzarmi da sola, e mi sento ridicola a chiedere pareri ai miei cari.
- Risposta di :
- Gentile babibubebo,
può stare tranquilla. L'episodio da lei descritto non presenta alcun rischio per la trasmissione del virus HIV: il virus infatti non sopravvive all'esterno dell'organismo e non si può contrarre con un semplice contatto pari a quello da lei riferito.
Cordiali saluti, S. Chiesi