Scheda quesito
- Nickame:
- MIK
- Data:
- 06/01/2012
- Quesito:
- Gentile Dottore.
da qualche mese ho l'intenzione di contattare una escort esclusivamente per ricevere del sesso orale, l'unica cosa che mi blocca è l'enorme paura di prendere una qualsiasi malattia, oltre l'evitare il problema evitando quindi il rapporto, come posso fare per soddisfare questo mio desiderio erotico senza paure? ho letto che usando il preservativo riduco drasticamente qualsiasi rischio anche se dovessi raggiungere l'eccitazione durante il rapporto orale, ma la paura mi resta... può offrirmi dei suggerimenti?
grazie
- Risposta di :
- Gentile MIK,
per quanto riguarda HIV il rischio di trasmissione correlato al rapporto orale ricevuto (anche raggiungendo l'orgasmo) è solo biologicamente possibile, ma clinicamente irrilevante: ciò significa che ricevendo questo tipo di rapporto senza alcuna protezione andrebbe incontro ad un rischio praticamente nullo sul piano pratico. Come lei giustamente sottolinea, tuttavia, l'utilizzo del preservativo riduce drasticamente l'eventualità di una trasmissione, garantendo una sicurezza decisamente maggiore.
Per quanto riguarda la sua paura anche verso eventuali altre malattie sessualmente trasmesse, possiamo rassicurarla dal punto di vista della gonorrea, sifilide e HPV, le quali richiedono un rapporto penetrativo non protetto per essere trasmesse.
L'unica eventualità che le segnaliamo è quella della trasmissione dell'Herpesvirus, che si può verificare però solo se la partner presenta la lesione vescicolosa sul labbro (e la quale può essere prevenuta tramite utilizzo del preservativo).
Cordiali saluti,
S. De Pietri