Scheda quesito
- Nickame:
- sa
- Data:
- 24/11/2011
- Quesito:
- Gentilissimi Dottori,
vorrei chiarirmi un dubbio. Oggi in pausa pranzo mi sono recato nel solito self service che abitualmente frequento. Durante il pasto, ho introdotto in bocca più volte il coltello con cui stavo mangiando per leccare alcuni residui di cibo che si erano depositati. Ho fatto attenzione a non tagliarmi, ma subito dopo sono stato assalito dalla perplessità. Nel caso mi fossi tagliato, oppure ci fossero già dei tagli nella mia bocca, è possibile che abbia contratto l'HIV? Il coltello credo fosse pulito, dato che questo posto fa parte di una catena di self service presenti in tutta Italia e dunque ha la professionalità dalla sua parte. Nel caso malaugurato fosse stato sporco (magari con tracce di sangue di altri), corro dei rischi?
In linea di massima, quando ci troviamo in un ristorante/self service e accidentalmente ci tagliamo con il coltello che stiamo usando per mangiare, siamo in una situazione a rischio contagio? Quali altre malattie possiamo contrarre?
Vi ringrazio per la risposta,
Cordiali saluti
- Risposta di :
- Gentile Sa, buongiorno.
Posso rassicurarla riguardo a episodi di questo tipo, in quanto, il virus dell'HIV all'esterno del corpo (quindi su coltelli e altri materiali) muore dopo poco tempo. Escludo, inoltre, la possibilità di trasmissione anche di altre malattie.
Cordiali saluti, G.Galli, Dr.ssa Vallini