Scheda quesito
- Nickame:
- marisa
- Data:
- 20/11/2011
- Quesito:
- Buonasera gentili Dottori, Vi scrivo in preda all'ansia perchè mia figlia di 3 mesi ha un brutto raffreddore che le dà una specie di congiuntivite. Mia nonna ha avuto la splendida idea di portarla da una persona che neanche conosco che stà allattando per farle spruzzare il suo latte negli occhi di mia figlia, perchè mia nonna ha sempre sostenuto che il latte materno fa passare la congiuntivite ai piccoli. Sono andata a trovare questa donna e mi ha detto che si è rifiutata di eseguire gli esami dell'hiv e quelli epatitici in gravidanza. Le ho chiesto quanto latte le è stato spruzzato e lei mi ha detto che praticamente glielo ha fatto il bagno negli occhi e questo latte glielo ha anche fatto bere con il permesso di mia nonna. Oltre ad essere arrabbiata sono angosciatissima per mia figlia perchè ho anche chiesto in giro e mi hanno detto che questa donna ha fatto fino ad ora una vita piu che spregiudicata e infatti non si sà di chi è suo figlio. Per favore rispondetemi riguardo a tutte le malattie, ancora a mia figlia non ho fatto effettuare nessun tipo di vaccinazione quindi non è coperta per niente. Sono stata da una guardia medica e mi ha detto di tranquillizzarmi e di smetterla con queste mie crisi ansiose perchè ultimamente piango per l'ansia. Aiutatemi Dottori ma per favore non mi dite di sottoporre mia figlia a tremila accertamenti, rassicuratemi se possibile. Buon lavoro
- Risposta di :
- Gentile Marisa,
il rischio di trasmissione di atti tv attraverso il latte materno è documentato solo per l'ingestione. Tale rischio proporzionato al numero di mesi in cui il bambino viene allattato.
Pur non escludendo una plausibilità biologica di quanto è avvenuto ritengo tuttavia che rischio clinico sia assolutamente nulla.
Stia tranquilla.
Cordiali saluti.
Dott. Giovanni Guaraldi