Scheda quesito
- Nickame:
- masterofpuppets
- Data:
- 03/11/2011
- Quesito:
- Vi ringrazio per prima cosa per il servizio offerto, e vorrei chiedere ancora delucidazioni.
Trovandomi un po' a disagio con il mio partner(sieropositiva) nel fargli domande strettamente legate alla malattia vorrei chiedervi ancora qual è l aspettativa di vita per chi ha contratto l HIV considerando naturalmente che va di caso in caso. Tenendo presente che ha una carica virale molto bassa, che assume i farmaci salvavita quotidianamente, la risposta del suo fisico a tali farmici è a dir poco sorprendente, niente traccia di distrofia muscolare ne danni allo stomaco o al fegato, a parte un leggero giallore impercettibile agli occhi dato dalla tossicità dei medicinali, che ha uno stile di vita sicuramente più sano del mio. E se posso ancora, a che punto è la ricerca per una cura che debelli il virus? parlando chiaro siamo lontani km? o ce qualche risultato che da speranza? sarebbe bello essere piu' informati dai media ma oltre sporadici articoli non se ne sa piu' nulla . Grazie per l attenzione cordiali saluti
- Risposta di :
- Gentile utente,
le condizioni di salute della sua partner appaiono soddisfacenti.
Una persona che non presenti replicazione virale e abbia ottenuto soddisfacente recupero immunologico, può oggi sperare di avere una prognosi quod vitam paragonabile a un soggetto HIV negativo.
nel mondo scientifico si assiste un rinnovato interesse verso potenziali strategie terapeutiche e vaccinali che fanno ritenere plausibile l'eradicazione della malattia negli anni futuri.
Cordiali saluti.
Dott. Giovanni Guaraldi