Scheda quesito
- Nickame:
- Aaaaaaaa
- Data:
- 02/09/2011
- Quesito:
- Dottori! Cosa e cambiato? Leggendo una vostra risposta ecco cosa dite: In caso di frequenti rapporti occasionali, anche se protetti, abbiamo definito buona abitudine un test periodico. Perche dite questo? Cosi fate capire che anche l uso corretto del preservativo non protegge dall HIV! Perche se il condom protegge perche fare il test se una persona non ha avuto rischio? Spero spiegherete chiaramente ciò che consigliate di fare!
- Risposta di :
- Gentile utente,
chiedo scusa della latenza della risposta.
Non ha motivo di preoccuparsi.
Non è cambiato nulla per quanto riguarda le modalità di valutazione del rischio Biologico relativo alle rischio di malattia trasmissione sessuale.
Ciò che è cambiata invece è la scelta di suggerire routinariamente l'esecuzione del test HIV a tutte le persone sessualmente attive con comportamento sessuale promiscuo, che non abbiano mai eseguito il test in precedenza.
questa scelta nasce da recenti studi epidemiologici che mostrano come circa il 10% delle persone con infezione da tv in Italia non siano consapevoli del proprio stato sierologico.
Siamo di fronte a una diminuzione dell'attenzione dei media al problema della malattia e conseguentemente una diminuzione della richiesta del test HIV da parte dei cittadini italiani.
Vorremmo promuovere una cultura che destigmatizza l'accesso al test favorendo lo screening per HIV per malattia da HIV a tutte le persone con comportamento sessuale promiscuo.
Cordiali saluti.
Dott. Giovanni Guaraldi