Scheda quesito
- Nickame:
- Elena
- Data:
- 27/08/2011
- Quesito:
- Gentili dottori, tre settimane fa mi sono baciata con un ragazzo. Il bacio è stato breve (non più di 15 secondi) e praticamente con il solo contatto delle nostre lingue (era un bacio dato per gioco tra amici, niente di passionale). Entrambi non avevamo nè mangiato nè ci eravamo lavati i denti nelle ore precedenti, però non posso sapere se le sue gengive fossero in perfetto stato (le famigerate "microlesioni"...). Io dopo poche ore dal bacio ho iniziato ad avere bruciore alla gola (mal di gola che dura ancora adesso, nonostante antinfiammatori e antibiotico) perciò è possibile che già durante quel bacio la mia gola fosse irritata e quindi a maggior rischio di permeabilità di eventuali virus.
So che il bacio non è considerato a rischio HIV ma sono comunque preoccupata; so con certezza che quel ragazzo nell'ultimo anno e specialmente durante l'estate ha avuto numerosi rapporti sessuali occasionali, con partner sconosciute e piuttosto libertine. Se lui si fosse contagiato recentemente avrebbe una viremia molto alta, perciò vi chiedo: in caso di viremia molto alta, anche la saliva può diventare veicolo dicontagio per l'HIV?
Mi consigliate di fare il test?
Grazie per il supporto, confido in una Vostra cortese risposta, sono davvero in crisi, anche perchè il mal di gola continua a non passare dopo quasi un mese!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Elena,
può stare tranquilla, la situazione che ci ha descritto non prefigura condizioni di rischio.
Nel caso in cui la sua sintomatologia non dovesse risolversi, le consigliamo di rivolgersi al suo medico di fiducia.
Cordiali saluti,
Dr.ssa M. Menozzi