Scheda quesito
- Nickame:
- Jessica
- Data:
- 13/08/2011
- Quesito:
- Gentili medici, sono sposata da 8 anni e sono insieme a mio marito da 12. Abbiamo scoperto da un anno che mio cognato è seriopositivo da anni. Mia suocera non ha mai detto niente ne a me ne a mio marito per vergogna e ignoranza. Non sappiano da quando sia sieropositivo ma molto probabilmente lo era da prima che ci sposassimo. Mio marito non ha mai fatto il test, io si durante le mie gravidanze, un esame all'inizio e uno alla fine di ogni gravidanza per un totale di 4 test. Sempre negativi.
Mi rendo conto che mio marito solo convivendo con suo fratello quando erano a casa dei loro genitori non correva il rischio di contrarre l'hiv. Ma mio marito è molto distratto a volte e ho paura che possa essersi fatto male o tagliato con qualcosa su cui possa essersi fatto male anche il fratello.Infatti mio marito faceva moltissimi lavori in casa e maneggiava molti attrezzi taglienti.
Ora mi chiedevo, essendo io negativa a tutti i test di conseguenza lo è anche mio marito o c'è il rischio che nonostante due figli sani e i miei test negativi, lui possa avere qualcosa.
Mia suocera poteva anche non sapere subito della sieropositività del figlio grande, puo' forse aver messo a rischio mio marito?
Voglio precisare che da quando siamo sposati mio mar.ito non fa più lavori in casa dei suoi e suo fratello è andato via di casa. E' meglio che mio marito faccia il test?
Vi ringrazio.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Jessica,
nella situazione da lei descritta non è riscontrabile un rischio concreto di trasmissione di HIV, può stare tranquilla.
La negatività ai suoi test precedenti non assicura comunque la sieronegatività anche a suo marito.
Indipendentemente da quanto ci riferisce e qualora suo marito non l'abbia mai eseguito in passato, le consigliamo di invitarlo a sottoporsi ad un test HIV, magari anche insieme a lei, in un'ottica di maggior consapevolezza e serenità di coppia.
Saluti
L. Marchetti, dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi