Scheda quesito
- Nickame:
- Terrorizzata
- Data:
- 29/07/2011
- Quesito:
- Buongiorno, ringraziandovi del servizio desideravo sottoporvi la mia situazione. A giugno 2010 ho chiuso una relazione di lunga durata con un ragazzo che conoscevo da sempre e nel quale avevo la massima fiducia.
Recentemente, per puro caso e da fonti certissime, ho saputo che negli ultimi tempi della nostra relazione il mio ex mi ha tradito con una ragazza che definire allegra è dire poco.
Per questo, siccome i nostri rapporti da un paio di anni non erano più protetti, ho il timore di aver contratto qualche malattia, tipo hiv o altro. Sto disperatamente cercando il coraggio di andare a fare il test, ma sono terrorizzata. Inutile parlarne con lui che dice che sono paranoica e gelosa. Ho sentito di una amica che ha fatto in casa un test fai da te sul sangue ma sono molto scettica a riguardo. Mi sapete dire qualcosa a riguardao, in attesa di riuscire a scrollarmi di dosso la paura ed andare in un centro specializzato? Grazie, saluti
- Risposta di :
- Buongiorno Terrorizzata,
abbiamo letto il suo quesito e capiamo lo stress al quale è sottoposta. Tuttavia l'indicazione rimane quello di rivolgersi a un centro dedicato per eseguire un test HIV che, per risultare definitivo, deve essere eseguito a distanza di almeno 90 giorni da un eventuale rapporto a rischio.
Capiamo l'ansia e lo stress che l'esecuzione del test comporta, ma è l'unica cosa da fare per acquisire sicurezza sul proprio stato di salute e per eliminare ogni dubbio.
Cordiali saluti, C.Lazzaretti, Dott.sa C.Vallini