Scheda quesito
- Nickame:
- franco
- Data:
- 21/07/2011
- Quesito:
- Un mio amico mi ha dato un passaggio in macchina per andare a ballare. Abbiamo avuto un frontale con un'altra macchina e siccome eravamo senza cinta ci siamo ritrovati uno sopra l'altro, i vetri ci hanno schizzato un pò dappertutto.
Le mie domande sono:
a) avevamo entrambi ferite da punti e il suo sangue mi ha gocciato nelle mie ferite e siamo stati con le ferite un pò a contatto prima di riuscire a muoversi;
b) ho sentito schizzi negli occhi e in bocca provenienti da una ferita che aveva sul collo per lo schizzo dei vetri. Gli occhi mi hanno un pò bruciato.
c) I pezzi di vetro che erano sporchi del suo sangue si sono conficcati anche nelle mie ferite e dove non ero ferito mi hanno ferito i vetri stessi provocandomi ferie da punti, gli stessi vetri che avevano provocato ferite da punti a lui.
Non è stata chiamata l'ambulanza, ognuno di noi c'è andato con i propri parenti e ai dottori non ho fatto nessun accenno di questa mia paura che mi è venuta in seguito ripensando e ripensando su quanto mi era accaduto. Sono stato già miracolato uscendo vivo da questo incidente.
Voglio essere sincero e dirvi che mi sono gia in parte tranquillizzato perchè ho chiamato vari numeri verdi che si occupano delle trasmissioni delle MST tra cui anche quello pubblicizzato in tv e anche se credevo che avrei dovuto fare vari test mi è stato detto di stare tranquillo perchè al mondo non esistono contagi di epatiti virali quali l'epatite b e l'epatite c e l'aids in questo modo, se non che con i rapporti sessuali, da madre a figlio durante l'allattamento e con lo scambio immediato di siringhe tra tossicodipendenti e che questi episodi da me descritti biologicamente potrebbero rappresentare un rischio remoto ma un rischio clinico nullo. Io Vi ho scritto ugualmente perchè Vi conosco da diverso tempo anche se non Vi ho mai scritto e mi fido di un Vostro parere.
Ho anche un'altra domanda: l'epatite C e B come si contraggono maggiormente se non in questo modo? E che cosa significa rischio biologico e clinico?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile franco,
confermando quanto le è stato riferito dai servizi da lei contattati precedentemente, nell'episodio da lei descritto il rischio di trasmissione di HIV e virus epatitici è molto basso, ma non nullo.
Pertanto le consigliamo di rivolgersi a un centro di malattie infettive per poter eseguire un corretto percorso diagnostico.
Saluti
L. Marchetti, dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi