Scheda quesito
- Nickame:
- sonopreoccupato
- Data:
- 10/06/2011
- Quesito:
- Buonasera mi trovavo in un parco giochi, stavo mangiando un panino e mi avviavo verso un secchio per andare a buttare la cartaccia. Davanti a me c'era un altro ragazzo ed ha buttato una siringa che anzichè finire dentro al secchio, è rimbalzata e mi è caduta sul piede pungendomi e facendomi uscire il sangue con la puntura. Ho cercato subito di fermarlo ma lui era strafatto e mi ha anche risposto in malomodo. Quel giorno era festa ed ho chiamato l'ISS soltanto il giorno dopo vivendo questa situazione con una grandissima ansia. L'esperto mi ha assicurato che con un pizzico della siringa non si rischia l'hiv e ad oggi si è dimostrato che nemmeno le epatiti anche se per l'epatite B biologicamente la possibilità è remota. La mia paura infatti è che questo ragazzo si fosse fatto in quel momento ed è come se io mi fossi drogato insieme a lui ma l'esperto mi ha ripreso dicendomi che io non mi sono iniettato il contenuto della siringa, mi sono solo pizzicato provocandomi sanguinamento e con questo contatto non ci sono rischi di patologie. Vorrei sapere un parere anche della Vostra equipe. Distintamente saluto.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Sonopreoccupato,
abbiamo letto il suo quesito e possiamo dirle che, d'accordo con quanto detto dal collega dell'ISS, questo episodio non è da considerarsi a rischio per la trasmissione di HIV. Tuttavia esiste un rischio per quanto riguarda le epatiti.
Detto ciò le consigliamo di rivolgersi al suo medico per effettuare gli accertamenti del caso, che risulteranno essere definitivi solo trascorsi almeno 6 mesi dall'episodio.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi