Scheda quesito
- Nickame:
- amerino
- Data:
- 08/04/2011
- Quesito:
- Ho un pezzo di terra dove saltuariamente permetto ad altre persone di portare le bestie nel mio orto per pulirmelo da tutte le erbacce. un giorno si è presentato questo uomo con una siringa perchè doveva fare una puntura alla vacca. mi ha chiesto di dargli una mano a tener fermo l'animale per fargli la puntura. questo animale era parecchio irrequieto, scalciava, e con questa siringa ci ha fatto pizzicare il padrone dell'animale e gli ha provocato sanguinamento e poi ha nella confusione mi ci sono punto io con sanguinamento anch'io. nn sono vaccinato per le epatiti b e c ed ho parecchio paura, ma ho paura anche per l'hiv. il medico del pronto soccorso mi ha sconsigliato la profilassi hiv e mi ha detto di stare tranquillo anche per le epatiti. vi ho contattato per sapere come mai non ho corso rischi, mi sono dimenticato di chiederlo al medico.
- Risposta di :
- Salve Amerino,
il medico del pronto soccorso, dopo aver raccolto le informazioni relative alla sua storia e dopo averla visitata, ha considerato nullo il rischio di trasmissione sia di Hiv sia delle epatiti.
Difatti quella da lei descritta non è la modalità abituale di trasmissione. Poichè comunque se lei si è punto immediatamente dopo l'altro signore il rischio è minimo, le consigliamo per sua maggiore consapevolezza di effettuare il test per Hiv e per le epatiti.
Distinti saluti, V. Curcio