Scheda quesito
- Nickame:
- backstreet
- Data:
- 22/03/2011
- Quesito:
- L'episodio ve lo avevo già descritto il 19/01/11 al quale mi avete risposto comunque per comodità l'ho copiato e incollato qui..
Nickname:backstreetData:19.01.2011Quesito:
Sono preoccupato per un episodio un pò spiacevole. Stavo correndo per andare a prendere il treno perchè lo stavo quasi per perdere ma prima mi sono recato presso un cesto dell'immondizia per buttare la carta con la quale c'era incartato il panino con cui avevo pranzato. Ho trovato davanti al secchio un ragazzo che proprio in quel momento stava buttando nel cesto una siringa appena usata perchè si vedeva anche che dal braccio gli stava fuoriuscendo il sangue dove si era bucato. Era un ragazzo molto malconcio. Io però in quel momento ero preso dalla fretta e anche se avevo fatto caso che non aveva messo il cappuccio alla siringa, e mi ci sono pizzicato con questa siringa che aveva buttato nel cesto in quel momento e mi è uscito del sangue dal dito. vorrei sapere se e cosa rischio a livello di malattie sessualmente trasmissibili.
Risposta di Eugenio Spaggiari:
Gentile Backstreet,
nell'episodio che descrive si configura un rischio molto basso di trasmissione di HIV e virus epatitici.
In ogni caso, poichè la siringa era appena stata utilizzata, Le consigliamo di eseguire un test HIV a 90 giorni dall'episodio e uno screening per le epatiti.
Cordiali saluti,
dr.E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.
Nickname:backstreetData:14.03.2011Quesito:
Per rischio molto basso cosa intendete? Ho paura di essermi ammalato. ne ho parlato con il mio medico curante di questo mio episodio ma mi è stato sconsigliato da lui e dall'infermiere che fa le analisi nel mio paese perchè il rischio secondo loro è proprio minimo, minimo e remotissimo.
Risposta di Chiara Vallini:
Buongiorno Backstreet,
per valutare il rischio occorre avere una descrizione dell'evento.
Nel caso abbia piacere può riscriverci descrivendoci l'episodio. Oppure può chiedere una nuova consulenza al suo medico curante.
Cordiali saluti, dr.ssa Vallini
Grazie mille di avermi dato la possibilità di riscrivervi di nuovo.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Backstreet,
confermiamo quanto consigliato nella prima risposta.
Cordiali saluti,
dr.E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.