Scheda quesito
- Nickame:
- eugenio
- Data:
- 15/03/2011
- Quesito:
- Sono eugenio e Vi ho gia anche riscritto dopo la risposta che mi avete cortesemente dato, ma sicuramente non vi è arrivata la mia secoda quesita.
Nickname:eugenioData:28.12.2010Quesito:
Buongiorno mi sono trovato nel bel mezzo di una rapina. Hanno sparato ad un ragazzo che era seduto vicino a me e che ha rischiato di perdere la vita e parecchi schizzi del suo sangue mi sono arrivati negli occhi che mi hanno bruciato per un pò e infatti li ho dovuti tener chiusi e su una ferita da punti che mi aveva appena provocato il rapinatore con il calcio della pistola.
Ho chiamato un numero verde e mi è stato detto che non ho rischiato nulla.
Chiedo a voi se ho rischiato per aids e per epatiti e perchè. grazie mille
Risposta di Stefano Zona:
Buongiorno Eugenio,
da quello che ci ha descritto nel testo del suo quesito sussiste effettivamente il rischio biologico di trasmissione di HIV ed epatiti.
Pertanto nel suo caso è necessario sottoporsi a un test HIV a 90 giorni dall'ultimo contatto a rischio per avere un risultato definitivo. Nel frattempo sarà inoltre necessario astenersi da eventuali rapporti sessuali non protetti, siano essi orali, vaginali o anali.
Per quanto riguarda i virus epatitici le consigliamo di eseguire uno screening, che sarà comunque definitivo a 6 mesi dall'episodio.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi
Nickname:relativaData:08.12.2010Quesito:
mi sono trovata immischiata in una sparatoria. vi spiego meglio: due banditi hanno cercato di entrare in una villa e due guardie hanno cercato di fermarli. I banditi sono fuggiti in strada ed io mi trovavo proprio lì e infatti ho avuto una paura incredibile. i due poliziotti dopo aver intimato di fermarsi e dopo che i banditi hanno sparato, i poliziotti hanno risposto al fuoco nn facendo caso che lì mi trovavo io che ero una semplice passante...il bandito è stato ferito alla spalla e da un'altra parte comunque fatto stà che mi sono arrivati gli schizzi di sangue negli occhi e in una ferita da punti che mi sono fatta in quel momento mentre il bandito mi ha urtato ed io cercavo di scappare. la mia paura è che si trattasse di tossicodipendenti e che questi contatti con il loro sangue possa avermi trasmesso epatiti o addirittura l'aids. sono molto preoccupata ma nn ne ho parlato con nessuno forse per la paura della risposta....ho parlato solamente con un operatore di un numero verde il quale mi ha detto di stare tranquillissima perchè il contatto con l'aria ha inattivato immediatamente il virus. la mia domanda è stata poi "si è trattato di parecchio sangue mi ricordo, è possibile che nn ci sia rischio?" mi ha risposto ugualmente stia tranquilla e dimentichi l'accaduto...vorrei sapere se voi la pensate allo stesso modo oppure se ho rischiato malattie a trasmissione sessuale e comunque
vorrei che mi motivaste la vostra risposta se per voi nn è un problema...
Risposta di Stefano Zona:
Gentile Relativa,
concordiamo con i colleghi del numero verde: l'episodio da lei descritto non è a rischio di trasmissione per HIV.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi
Vedo delle disparità nelle due risposte, ma perchè? sono non proprio esatamente uguali ma quasi. come mai nel mio di episodio c'è rischio invece? Vi chiedo per epatiti e hiv.
non arrabbiatevi se ho riscritto di nuovo
- Risposta di :
- Gentile Eugenio,
la ringraziamo per questo suo ultimo quesito.
Siccome le risposte a quesiti simili vengono date da operatori diversi e in tempi diversi, è possibile che a volte ci siano delle piccole discrepanze tra le risposte.
Gli episodi descritti sono entrambi a bassissimo rischio di trasmissione per HIV, mentre possono essere considerati a rischio di trasmissione per epatiti virali.
Per tale motivo le consigliamo nuovamente, se già non ha provveduto, a eseguire uno screening per epatiti virali.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi