Scheda quesito
- Nickame:
- altro
- Data:
- 14/03/2011
- Quesito:
- sono andato a spartire due miei amici che facevano a botte, si erano procurati ferite da punti e avevano le mani insanguinate. Sono andato a spartirli, ma nella foga uno di questi miei amici ha sferrato un pugno ed ha preso me per sbaglio. mi ha procurato uno spacco sotto l'occhio dove mi sono stati messi dei punti di sutura e l'occhio mi bruciava per il contatto della sua mano piena di sangue e il mio occhio.
I miei quesiti sono due: siccome la sua mano era parecchia insanguinata, che rischi ci sono avermi procurato lo spacco da punti sotto l'occhio e avermi colpito l'occhio che mi ha bruciato per il sangue che aveva lui sulla mano? voglio essere chiaro e onesto con questo meraviglioso staff di helpaids: ho chiamato altri tre numeri verdi per l'ansia delle malattie sessualmente trasmissibili e mi hanno tutti detto assolutamente nessun rischio quando invece aspettavo il contrario. Si trattava di numeri verdi molto attendibili, uno era dell'istituto superiore di sanità, un altro della lila e un altro non ricordo assolutamente il nome. mi hanno detto che non è possibile assolutamente per l'aria, perchè il rischio è solo teorico e non pratico in questo caso, e poi non ricordo le altre motivazioni, ero talmente agitata per tutto e i termini medici non li conosco. Vi chiedo se ho rischiato oltre all'hiv, le altre malattie trasmissibili e le epatiti A, B e C.
- Risposta di :
- Salve Altro,
esiste un rischio teorico di trasmissione per HIV e virus epatitici nell'episodio da lei descritto. Questo però non significa che il rischio sia reale dal punto di vista clinico.
Per quel che riguarda la nostra esperienza, l'episodio non è da considerare a rischio e, pertanto, non è necessario eseguire screening per HIV o altre patologie.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dott. S. Zona.