Scheda quesito
- Nickame:
- MF78
- Data:
- 08/03/2011
- Quesito:
- Gentili dott.ri di Helpaids,
circa due settimane fa Vi ho rivolto il quesito che trovate in calce. Poichè non ho ricevuto risposta, e ho visto che avete risposto ad altri quesiti con data successiva al mio, mi permetto di riformularVelo, ipotizzando di non aver effettuato l'inoltro correttamente. Grazie ancora. MF78
"Gentili Dott. ri di HelpAids,
in primo luogo mi complimento con Voi per la qualità del servizio che rendete.
Nonostante abbia letto parecchie Vostre risposte sull’argomento che esporrò di seguito non sono ancora riuscito a farmi un’idea precisa, probabilmente perchè immagino vadano considerati vari aspetti e risulta quindi difficile per Voi dare una risposta inequivocabile.
Quando durano (in termini di minuti, ore o giorni) rispettivamente il virus dell’HIV e dell’epatite C (HCV), su un oggetto esposto all’aria e a temperatura ambiente? Vi chiedo una durata “media” , escludendo situazioni di particolare favore o sfavore, credo raramente riscontrabili in natura e nel concreto.
Per miei limiti personali mi permetto di chiederVi di essere il meno equivoci possibili o comunque di indicarmi le motivazioni che non vi permettono di rispondere in modo circostanziato.
Grazie fin d’ora per l’attenzione
MF78"
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile MF78,
la sopravvivenza dei virus HIV e HCV all'aria è molto differente.
Per quanto riguarda il virus HIV, la resistenza è molto bassa, per cui resiste in aria ambiente soltanto per poco, nell'ordine di pochi minuti.
Per quanto riguarda invece il virus HCV, la resistenza è molto più ampia, anche se non raggiunge quella del virus HBV. Si fa riferimento ad una sopravvivenza nell'ordine di pochi giorni.
Cordiali saluti,
M.Menozzi, Dr.G.Guaraldi