Scheda quesito
- Nickame:
- mau
- Data:
- 08/02/2011
- Quesito:
- Riporto questi du equesiti per comodità di cui il primo è il mio:
Nickname:
mau
Data:
28.12.2010
Quesito:
Salve a tutto lo staffe. Il mio domanda è la seguente: mi trovavo a lavorare con dei tubi di lame insieme ad altri operai. Ci passavamo il tubo da dentro al muro. Un operaio stava davanti a me e mi passava il tubo che prima passava dalle sue mani. Si è procurato una ferita grave alla mano perchè il tubo ad un certo punto lo ha tagliato, ha urlato ed ha lasciato il tubo, io ho preso il tubo al volo e mi sono tagliato nello stesso punto dove c'era il suo sangue che gocciolava e così anch'io ho dovuto mettere i punti di sutura. Il tempo intercorso tra le due ferite è stato di nemmeno un secondo di tempo. Questo episodio è accaduto un mese fa, ma io mi stò peoccupando solo ora perchè in quel momento ho pensato che si trattasse di contatto indiretto e quindi privo di rischio ma adesso il dubbio è: si tratta ugualmente di contatto indiretto visto che non erano passati dei minuti ma neanche un secondo tra una ferita e l'altra.
non parlo molto bene l'itagliano e spero di essere stato chiaro, e se non lo sono stato mi scuso anticipatamente.
Vorrei che mi rispondiate sull'hiv e sulle epatiti perchè non sono vaccinato per l'epatite B e l'epatite C.
grazie e auguri di Bon Anno.
Risposta di Stefano Zona:
Salve Mau,
abbiamo letto il suo quesito e da quanto ci ha descritto è possibile un rischio di trasmissione, seppur remoto, per quanto riguarda HIV ed epatiti.
Pertanto nel suo caso è indicato eseguire un test HIV e uno screening per epatiti nel caso non conosca lo stato sierologico del suo collega.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi
Nickname:
aleandro
Data:
03.01.2011
Quesito:
Buonasera, mi chiamo Aleandro. Stavo facendo la lettura del contatore dell'acqua io e un'altra ragazzo mandato dalla società dell'acqua. Proprio mentre stavamo leggendolo è scoppiato in mille pezzi ferendoci al viso e alle mani perchè stavamo proprio vicinissimi con il viso per fare la lettura del contatore. Abbiamo riportato diverse ferite anche da punti. C'è una cosa che mi ha fatto rivolgere a voi. Un bel pezzo di contatore che si è staccato ha ferito lui gravemente ma la pressione era tale che prima ha ferito lui (ferita da punti) e questo pezzo ha poi colpito me (ferita da punti). Sono a rischio di patologie? Sono entrato in contatto con il suo sangue solo tramite il pezzo insanguinato. Sono a rischio di patologie e malattie a trasmissione sessuale?
Risposta di Stefano Zona:
Buonasera Aleandro,
la situazione che ci descrive non presenta rischi per la trasmissione di malattie a trasmissione sessuale.
Cordiali saluti,
M.Menozzi, Dr.G.Guaraldi
In entrambi i casi nn si tratta di contatti indiretti? perchè nel mio caso esiste il rischio? Ho chiamato anche il numero verde dell'istituto superiore di sanità e mi hanno detto assolutamente nessun rischio per malattie sessualmente trasmissibili. la pensate allo stesso modo?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Mau,
i due episodi da lei riportati sono molto simili, ma nel suo caso era descritto in modo preciso il contatto diretto con il sangue del suo collega. Per tale motivo avevamo deciso di consigliarle di eseguire il test HIV.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi