Scheda quesito
- Nickame:
- cantorello
- Data:
- 01/02/2011
- Quesito:
- Salve. Avrei bisogno di un Vostro consulto: volevo sapere se i taglietti da freddo e le pellicine intorno alle unghie, che alle volte sanguinano, possono rappresentare un rischio per hiv, hbv o hcv, se venissero a contatto con del sangue, magari in poca quantità, senza che ce ne si accorga? Oppure il sangue dovrebbe essere in una quantità tale che bisognerebbe per forza accorgersene per correre un rischio, anche se si trattasse di hcv o hbv che sono più contagiosi dell'hiv?
Un ulteriore quesito: ho trovato pareri discordanti riguardo la trasmissibilità delle epatiti attraverso la saliva: volevo quindi chiederVi se è pericoloso in tal senso mangiare del cibo che sia stato toccato da forchetta o cucchiaio già usate da un'altra persona.
Grazie di cuore per l'attenzione e Buon Lavoro.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile cantorello,
riguardo alle pellicine sulle unghie il rischio non sussiste. Il virus dell'epatite B invece si può trasmettere attraverso la via "parenterale inaparrente", ossia tramite oggetti che possono creare microtraumi cutanei o al cavo orale, con piccole perdite di sangue, come rasoi, spazzolini, forbici e più raramente posate.
Cordiali saluti,
F. Accardi, Dott. G. Guaraldi