Scheda quesito
- Nickame:
- mentino
- Data:
- 19/01/2011
- Quesito:
- Sono un operaio nell'ambito dell'edilizia. Ci sono stati portati dei portoncini che andavano scaricati dal camioncino e portati nella sede appropriata. così da sopra il camioncino mi venivano passati i vari portoncini da scaricare e io li poggiavo a terra. Li abbiamo scaricati un bel pò ma quando siamo arrivati all'ultimo portoncino, l'operaio sopra il camioncino si è tagliato con quest'ultimo con la lamiera che lo ricopriva facendosi una ferita da punti, e io per tenere il portoncino per non farlo cadere, altrimenti avrei dovuto pagare i danni alla ditta, mi sono tagliato vistosamente nello stesso punto e anche io ho messo i punti. Prima di scrivervi ho letto che in tante risposte dite che affinchè ci sia rischio ci deve essere il contatto diretto tra ferite e nn c'è stato assolutamente il contatto tra le due ferite ma solo tramite la lamiera del portoncino immediatamente dopo. (epatiti e aids?)
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Mentino,
la situazione che ci ha descritto prefigura sicuramente un rischio per la trasmissione di malattie infettive.
In particolare il rischio è evidente per quanto riguarda le epatiti virali B e C, mentre il rischio per la trasmissione dell'infezione da HIV è minore, anche se presente.
Pertanto le consigliamo di rivolgersi al centro delle malattie infettive di riferimento nella sua zona per sottoporsi ai relativi test.
Cordiali saluti,
M.Menozzi, Dr.G.Guaraldi