Scheda quesito
- Nickame:
- Taylor
- Data:
- 18/01/2011
- Quesito:
- Buongiorno, mia madre ha aiutato parecchie volte in passato, a far partorire varie vicine di casa perchè prima si partoriva in casa senza nessuna analisi di controllo insomma niente di niente, prima non c'erano tutte quelle analisi che fanno fare ora per epatiti, hiv, mcv ecc. Lei mi ha detto che più di una volta ha aiutato l'ostetrica e che una volta ad una donna è stata spinta la pancia ed è schizzato parecchio sangue in faccia a mia madre e gli occhi e la bocca sono stati schizzati con tanto sangue di questa donna che stavano aitando a farla partorire.
Mi ha poi raccontato che un'altra volta invece si era procurata una profonda ferita da punti con il coltello e che mentre aveva questa ferita aperta e sanguinante, le sono arrivate gli schizzi di sangue di un'altra donna che stava partorendo (perchè mi ha detto che all'epoca non usavano nemmeno i guanti). Ha rischiato epatiti B e C e aids? Mia madre potrebbe essere malata di qualche malattia per questi due episodi? Lei dice di non preoccuparmi perchè le MST non si attaccano in questo modo e che da quanto ne sà il rischio è irrilevante. Non sò da chi si sia informata e certamente non posso costringerla a fare le analisi per vedere la sua salute. L'unica mia speranza è che con questi due episodi non abbia rischiato nulla.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Taylor,
abbiamo letto il suo quesito e possiamo dirle che, in linea teorica, secondo quanto ci ha descritto sua madre è stata esposta al rischio di trasmissione di HIV e virus epatitici.
Sarebbe quindi opportuno da parte sua sottoporsi agli accertamenti del caso per verificare il suo stato sierologico.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dott.sa C.Vallini