Scheda quesito
- Nickame:
- millesio
- Data:
- 16/01/2011
- Quesito:
- salve, stavo facendo una gara in bicicletta insieme ad altri ciclisti. Un ragazzo davanti a me si è fermato e sono caduto e via via tutti quelli che stavano vicino e dietro di me siamo cascati facendo una vera e proprio "ammucchiata" se mi permettete. Io ero sotto, ero tutto sanguinante soprattutto le mie mani, entrambi all'interno spaccate dove poi ho avuto parecchi punti suturanti. Siccome ero sotto, un mio amico da sopra mi ha chiesto di darle la mano per aiutarmi ad uscire da quel groviglio di bici. Anche se avevo le mani parecchio doloranti gliel'ho data ma anche lui aveva sulla mano che mi aveva dato per aiutare ad alzarmi all'interno uno spacco aperto e sanguinante da punti come me. Infatti quando mi sono dato la spinta per uscire da lì sotto mentre lui mi ha dato la mano, abbiamo entrambi urlato dal dolore fortissimo. Io non sò niente di lui, delle sue abitudini sessuali, se si è mai drogato, niente di niente.
Ho chiamato l'800861061 e l'esperto mi ha detto che il nostro è stato un contatto parentale inapparente e che oggi non è considerato a rischio di malattie sessualmente trasmissibili mentre in passato anche questa era cnsiderata una via di trasmissione plausibile, ma non ci sono assolutamente casi documentati di contagi di malattie sessualmente trasmissibili in questo modo e di stare piuttosto attento a quando ho rapporti sessuali. Vi chiedo se la pensate come i vostri colleghi, grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Millesio,
ciò che scrive è corretto: il contatto riferito ha un rischio biologicamente plausibile di trasmissione di HIv, tuttavia tale rischio da un punto di vista epidemiologico ha poca rilevanza.
Riteniamo tuttavia utile uno screening per HIV, HCV, HBV.
Saluti
dr.ssa M.Ferrara, dr.G.Guaraldi