Scheda quesito
- Nickame:
- almanila
- Data:
- 04/01/2011
- Quesito:
- Ho una domanda per voi: sono andata da una estetista nuova che ho visto che non fà uso neanche delle più comuni norme igieniche. Mi sono sottoposta comunque alla pulizia del viso, delle sopracciglie e per ultimo proprio ciò che mi preoccupa è che ha usato per togliermi le pellicine dalle mani e i calli dai piedi un attrezzo che era visibilmente sporco di sangue della cliente che era andata via neanche un minuto prima di me. Nel togliermi le pellicine e i calli e duroni mi ha provocato sanguinamento. Comunque non appena uscita dal'estetista ho chiamato il numero verde dell'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' all' 800861061. La signora che mi ha risposto mi ha detto che sia il virus dell'Hiv è estremamente labile all'aria aperta come quello dell'epatite C e che quindi non ho rischiato, mentre per l'epatite B contro la quale non sono vaccinata, mi ha detto che tale virus si trasmette tramite i tessuti profondi come quando prima ad esempio si facevano le trasfusioni di sangue con sacche non controllate. Sentendomi un pò in ansia, per rassicurarmi mi ha passato un altro esperto che mi ha confermato ciò che aveva detto la sua collega. Ho molta fiducia nella professionalità di questo istituto ma ce l'ho anche in voi e nella vostra serietà. Infatti un mio amico mi ha consigliato questo sito perchè molto affidabile.
Secondo voi queste teorie sono giuste?
Confido in una vostra risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Almanila,
nella situazione che descrive riferisce l'estetista ha usato attrezzi sporchi di sangue e che gli stessi le hanno provocato sanguinamento.
Se gli strumenti erano abbondantemente sporchi di sangue fresco non possiamo considerare tale situazione esente da rischi.
Vi è pertanto l'indicazione ad eseguire un test HIV a 30 giorni dall'evento e un altro a 90 giorni di conferma.
Distinti saluti, M.Garofalo, dr.G.Guaraldi.