Scheda quesito
- Nickame:
- Rayovac
- Data:
- 04/01/2011
- Quesito:
- salve,
circa 50 giorni fà ho avuto un rapporto vaginale con una prostituta di colore, durante il rapporto si è lacerato il preservativo e noi non ci siamo accorti di nulla. Ho terminato eiaculando dentro e continuando a tenere all' interno della vagina per qualche secondo il mio pene.
Ho eseguito un test HIV il mattino seguente, dopodichè circa 24 ore dopo il rapporto, mi sono rivolto presso un centro malattie infettive, dove mi hanno prescritto la profilassi post esposizione.
Dopo 40 giorni dall' evento a rischio ho fatto un ulteriore test HIV (Clia hb tipo 1 e 2) + tutti i test per epatite, tutti risultati negativi, ora dovrò farne un' altro a 3 mesi (ovviamente), però i dottori mi hanno detto che dovrò ripetere il test a 6 mesi, in quanto la pep potrebbe allungare i tempi della 'finestra' di conversione.
Mi confermate anche voi questa cosa ? le linee guida dell' istituto di sanità nazionale, valgono anche in caso di assunzione della pep ?
chiedo scusa per la domanda forse poco intelligente, ma l' angoscia è ancora molta.
infinite grazie
- Risposta di :
- Gentile Rayovac,
il suo test HIV negativo a 40 giorni dall'infortunio della rottura del profilattico le permette di attendere con serenità i 90 gg necessari per escludere un rischio. Non ritengo che un rischio clinico vada oltre tale limite temporale.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi