Scheda quesito
- Nickame:
- mau
- Data:
- 28/12/2010
- Quesito:
- Salve a tutto lo staffe. Il mio domanda è la seguente: mi trovavo a lavorare con dei tubi di lame insieme ad altri operai. Ci passavamo il tubo da dentro al muro. Un operaio stava davanti a me e mi passava il tubo che prima passava dalle sue mani. Si è procurato una ferita grave alla mano perchè il tubo ad un certo punto lo ha tagliato, ha urlato ed ha lasciato il tubo, io ho preso il tubo al volo e mi sono tagliato nello stesso punto dove c'era il suo sangue che gocciolava e così anch'io ho dovuto mettere i punti di sutura. Il tempo intercorso tra le due ferite è stato di nemmeno un secondo di tempo. Questo episodio è accaduto un mese fa, ma io mi stò peoccupando solo ora perchè in quel momento ho pensato che si trattasse di contatto indiretto e quindi privo di rischio ma adesso il dubbio è: si tratta ugualmente di contatto indiretto visto che non erano passati dei minuti ma neanche un secondo tra una ferita e l'altra.
non parlo molto bene l'itagliano e spero di essere stato chiaro, e se non lo sono stato mi scuso anticipatamente.
Vorrei che mi rispondiate sull'hiv e sulle epatiti perchè non sono vaccinato per l'epatite B e l'epatite C.
grazie e auguri di Bon Anno.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Mau,
abbiamo letto il suo quesito e da quanto ci ha descritto è possibile un rischio di trasmissione, seppur remoto, per quanto riguarda HIV ed epatiti.
Pertanto nel suo caso è indicato eseguire un test HIV e uno screening per epatiti nel caso non conosca lo stato sierologico del suo collega.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi