Scheda quesito
- Nickame:
- sirah
- Data:
- 17/12/2010
- Quesito:
- con mio zio stavamo lavorando una lastra di vetro, siamo vetrari...ci si è rotta mentre tenevamo lo stesso pezzo di vetro...questo vetro si è frantumato provocandoci ferite da punti ad entrambi.Lui ha perso un pollice. vorrei sapere visto che sono entrata in contatto con i vetri sporchi del suo sangue se posso essermi infettata del virus Hiv e epatiti virali. se e quali esami devo effettuare
qui ho letto una email che sembra molto simile alla mia ma non sò se è la stessa cosa:
Nickname:
ginetto
Data:
25.06.2008
Quesito:
Volevo chiedervi una domanda che da qualche tempo (2 mesi) mi assilla la testa. riguarda uno spiacevole episodio che ha interessato me ed un drogato mio amico che si fa spesso in vena ma non sò se malato, sicuramente si perchè sò che si è scambiato le siringhe varie volte con altri tossicodipendenti. Brevemente: stavamo giocando a bere dalla stessa bottiglia di vetro, tenendola entrambi con due mani.
La bottiglia è scoppiata provocandoci delle ferite profonde. Dopo non mi sono recato in ospedale perchè avevo paura mi mettessero i punti e io sono un pò fifone sotto questo aspetto. La ferita mi ha sanguinato molto quel giorno e infatti ci ho legato un fazzoletto di stoffa intorno per far si che non mi colasse il sangue dalla mano. Anche il mio amico ha fatto altrettanto perchè anche lui aveva la mia stessa ferita ma poi lui è andato all'ospedale e gli hanno messo dei punti di sutura, quindi ritengo che anch'io ne avrei avuto sicuramente bisogno.
La mia dom. è: potrei con questo contatto essermi contagiato di Hiv ma anche di Hcv dato il contatto con i vetri che c'è stato e anche tra le mani insanguinate mentre entrambi tenevamo la bottiglia di vetro e poi è scoppiata? Con questo episodio potrei essermi rovinato la vita? Ho letto episodi quasi simili al mio ma in alcune domande che vi porgono voi dite che ogni domanda è soggettiva e che la risposta può variare. aiutatemi, devo eseguire qualche test? (epatite e aids).
Risposta di Maria Ferrara:
Salve Ginetto,
l'episodio descritto non è a rischio per HIV o altre patologie.
Può stare tranquillo.
Saluti
Dr.ssa M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi
spero che mi darete una risposta
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Sirah,
la situazione che Lei descrive non è a rischio per la trasmissione del virus HIV in quanto non vi è un contatto di una quantità copiosa di sangue del suo parente e il Suo. Non è necessario quindi effettuare nessun test. Può stare tranquilla e lasciarsi questo episodio alle spalle.
Cordiali saluti, M.Garofalo