Scheda quesito
- Nickame:
- miranda
- Data:
- 16/12/2010
- Quesito:
- Buongiorno stimatissimo staff di help vorrei farvi una domanda che nn mi fà più dormire la notte.. il mio compagno mi ha confidato che due anni fà si trovava a casa di un suo amico diabetico. questo suo amico aveva quella macchinetta che serve per misurare il diabete e si è punto il dito per farsi uscire la goccia di sangue..un secondo dopo il mio ragazzo si è punto il dito per farsi uscire la goccia di sangue anche lui con lo stesso ago o pennina (ora io nn sò con cosa si buchi il dito). Io mi sono impaurita perchè nn mi ha mai informata di questa cosa e lui mi ha detto che all'epoca anche a lui venne il dubbio che sicuramente aveva adottato un comportamento a rischio per le malattie a trasmissione sessuale come epatiti virali aids e quant'altro. Andò dal suo medico curante il quale gli disse che il sangue era troppo poco per poter trasmettere qualcosa ma che comunque questo episodio non doveva ripetersi un'altra volta. Infatti noi abbiamo rapporti sessuali senza protezione da due anni, ora ho paura anche per me, per la mia salute perchè io con lui non sono mai stata attenta a niente. Prima di scrivervi ho letto altri quesiti qui sul vostro sito e in particolare stavo leggendo il quesito di
Nickname:
jennifer
Data:
06.12.2009
Quesito:
mi sono solamente pizzicata il dito con una siringa dopo un secondo che ci si era solamente pizzicata una ragzza studentessa come me. i medici che ci stanno seguendo hanno detto che con questa pratica non abbiamo rischiato nulla anche perchè non avrei rischiato nulla anche nel caso in cui la ragazza si fosse fatta un'endovena perchè mi ci ero solo pizzicata con l'ago della siringa. mi ha detto il medico che mi segue che anche se si tratta di un ago curvo e quindi il sangue rimane sull'ago, nn è sufficiente affinchè possa trasmettere alcuna malattia sessualmente trasmissibile ed inoltre sia io che lei ci siamo provocati solamente un pizzico con l'ago della siringa provocandoci sanguinamento e quindi nn si trattava di una ferita profonda.
mi sono tranquillizzata ma poi ho visto il vostro sito. siete fenomenali, aiutate tante persone in crisi come me.
ho rischiato malattie come aids ed epatiti virali? ho un pò di strizza
Risposta di Stefano Zona:
Salve Jennifer,
in accordo col collega che la segue possiamo considerare questo evento che ci descrive privo di rischio per la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili. Può quindi stare tranquilla e dimenticare l'episodio, ricordandosi in futuro di fare più attenzione utilizzando oggetti affilati e appuntiti.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi
Poco poco mi sono tranquillizzata leggendo la risposta a questo quesito però non sò...ditemi voi. Vi prego aiutatemi. Vorrei tanto sapere se potreste rispondermi oltre che per l'hiv anche per le epatiti e le altre malattie alle quali potrei io e il mio ragazzo andare incontro.
grazie e auguri di un felice natale e buon anno nuovo.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Miranda,
analogamente al caso di Jennifer, anche per quanto riguarda il suo compagno non c'è un rischio per la trasmissione di HIV.
Potrebbe però effettivamente sussistere un rischio per quanto riguarda i virus epatitici, pertanto invitiamo lei e suo marito a rivolgervi al vostro medico di fiducia per eseguire gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dr. Guaraldi