Scheda quesito
- Nickame:
- gesualdo
- Data:
- 02/12/2010
- Quesito:
- buonasera stimatissimi dottori ho due quesiti abbastanza urgenti per me da porvi. è la prima volta che mi affaccio in questo sito ed ho letto già le varie domande poste da altri utenti e e devo dire che siete molto professionali.
il primo episodio è il seguente: sono andata dal dentista a fare un intervento in bocca abbastanza importante dove in pratica mi è uscito parecchio sangue e infatti mi sono stati applicati dei punti di sutura che ho portato per parecchio tempo. mentre il dentista mi stava operando in bocca, era chino su di me, gli è uscito il sangue dal naso che mi è andato a finire direttamente in bocca. nn ho potuto sciacquare perchè avevo deglia ttrezzi in bocca e il dentista ha detto che dovevo stare fermo immobile. cmq lui mi ha subito detto che nn ho corso rischi perchè c'è stato il contatto con l'aria che ha inattivato subito il virus appena è uscito dalla ferita, mi ha detto che basta un millesimo di secondo per inattivare qualsiasi virus anche se lui avesse le epatiti e l'hiv.
il secondo quesito riguarda invece un episodio accadutomi un anno e mezzo fa. ero a cena a casa con degli amici e stavamo cucinando tutti insieme quando è accaduto che un mio amico mentre stava affettando il prosciutto si è ferito profondamente ad una mano (e infatti all'ospedale gli hanno messo parecchi punti di sutura), gli è caduto il coltello dalle mani e il coltello insanguinato è andato a finire di punta sul mio piede scoperto perchè era estate e portavo le infradito. anche io soo andato in ospedale dove mi hanno messo dei punti di sutura. qualche mese dopo nel dubbio ho chiesto ad un mio amico tirocinante infermiere se potevo aver corso dei rischi con questo episodio e lui mi ha detto assolutamente no perchè si è trattato di un contatto indiretto anche se il contatto con il coltello insanguinato è avvenuto neanche un istante dopo, inoltre mi ha detto che è stato un contatto accidentale, altro motivo per cui nn è possibile che io abbia contratto qualsiasi malattia e mi ha anche spiegato che con questi generi di contatti nn esiste persona al mondo infettata di malattie sessualmente trasmissibili come aids, o epatiti che sono le malattie che comunque a me preoccupano maggiormente. ma anche se è stato accidentale i punti li ho dovuti mettere ugualmente. cmq per un pò mi è bastata la sua spiegazione ma poi ho pensato che nn è qualificato per darmi delle risposte ed inoltre si tratta solo di un infermiere e anche tirocinante, è per questo che ho pensato di rivolgermi a Voi.
Vorrei sapere se possibile e se nn Vi rubo troppo tempo se in questi due quesiti ho rischiato qualsivoglia malattia, aids, epatiti e malattie sessualmente trasmissibili e se posso buttarmi questi episodi alle spalle.
qualsiasi risposta mi darete Vi chiederei se gentilmente potreste spiegarmi ill motivo.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Gesualdo,
in base a quanto riferisce riteniamo il secondo episodio non a rischio per HIV o altre malattie a trasmissione sessuale; al contrario riteniamo che il primo episodio, seppure con probabilità molto bassa, possa essere considerato a rischio per infezione da HIV.
Le consigliamo dunque di eseguire un test HIV al fine di sincerare il Suo stato sierologico.
Cordiali saluti,
dr.E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.