Scheda quesito
- Nickame:
- Uncas
- Data:
- 22/03/2002
- Quesito:
- Buongiorno. Ho appena fatto il test anticorpi anti hiv1e2... le indagini sierologiche (metodo immunometrico) hanno dato i seguenti risultati: ricerca di anticorpi anti hiv1 e 2 NEGATIVA. Avendolo effettuato una volta sola dopo 6mesi posso star tranquillo? (voi dite di farne 2 di test perchè potrebbe dar risultati di falso negativo? Ho letto sul vostro sito che il test è gratuito, perchè mi han fatto pagare 11 euro (non mi interessa il prezzo ma non vorrei aver fatto il test sbagliato, anche se l'impegnativa l'ho fatta dal medico). Lo stesso medico mi ha detto che gli anticorpi si posson manifestare anche dopo un anno e voi mi dite che tre mesi bastano. Vorrei un pò di chiarezza. (mi scuso anticipatamente x la lunghezza della domanda). Ho letto che alcuni kit di test danno risultati certi dopo 3 mesi altri, quelli meno nuovi, lo danno dopo 8 mesi: il test l'ho effettuato presso il centro diagnostico specialistico san niccolo san rocco di como e non mi han detto niente a riguardo. Potete voi essermi d'aiuto? Posso star tranquillo? Grazie mille. Siete gentilissimi voi e Stradanove (a cui mi son rivolto prima di far il test e che mi ha tranquillizzato considerando il mio comportamento sessuale non a rischio, anke se il test l'ho fatto x sicurezza) date speranza a chi ha paura a differenza di altri siti che spaventano a morte con risposte vaghe.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Caro Uncas, un test hiv eseguito dopo 3 mesi dall'ultimo rapporto a rischio può essere considerato sicuro, nel tuo caso poi, di mesi ne sono passati 6, per cui la tua sieronegatività (in assenza di nuovi rischi) può essere considerata a maggior ragione certa.
Il motivo per cui consigliamo 3 test, dipende dal fatto che il test eseguito Subito, stabilisce se l'infezione da hiv erà gia presente, il test eseguito ad un mese è utile perchè è già in grado di individuare la maggior parte, anche se non tutte, le infezioni ed infine, il test a 3 mesi conferma definitivamente la diagnosi.
Riguardo il test che hai eseguito, puoi stare tranquillo: si tratta dell'esame giusto e le indicazioni sopra valgono anche per te; se hai pagato un ticket, questo dipende solo dal fatto che il test ti è stato prescritto dal curante, mentre viene offerto gratuitamente solo recandosi direttamente negli appositi orari presso un reparto ospedaliero di malattie infettive, si tratta in altre parole solo di una "anomalia burocratica".
Saluti
[i]Dr. Dario Bertani[/i]