Scheda quesito
- Nickame:
- fabrizio
- Data:
- 04/03/2004
- Quesito:
- Vorrei un vostro parere sulla mia situazione. Dopo 10 giorni da una situazione ad alto rischio ho avuto per 3 giorni mal di gola con febbre e malessere.
Ho eseguito dopo 38 giorni dalla possibile infezione il test Elisa di 3 generazione con esito negativo. Mi chiedo: se il malessere che ho accusato era dovuto all'infezione da HIV, è possibile che il test abbia dato coumnque un esito negativo dopo 3 settimane dall'infezione acuta? Tenete conto che è stata molto lieve. Inoltre vorrei sapere, siccome 3 anni or sono ho avuto una mononucleosi abbastanza grave, se questo può comportare una correlazione con l'esito del test hiv.
Io pensavo di ripetere il test al secondo e terzo meso perchè sto vivendo questo periodo con molta ansia.
Vi ringrazio in anticipo della risposta che spero mi darete.
- Risposta di :
- Salve Fabrizio,
i sintomi che ci riferisci (mal di gola con febbre e malessere), accusati a distanza di 10 giorni da un contatto a rischio, non sono specifici per infezione acuta da HIV; questa infatti si manifesta con una sintomatologia spesso più rilevante: febbre alta, linfonodi ingrossati e faringite associati a dolori muscolari ed articolari diffusi, qualche volta rash cutaneo ed aumento delle transaminasi.
Il test HIV si positivizza di solito dopo alcuni giorni dall'infezione acuta, anche se sono segnalati casi di sieroconversioni tardive: per questo dovrai ripetere il test HIV dopo tre mesi dall'evento a rischio.
La pregressa mononucleosi non determina alterazioni del test HIV.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi Dr. G. Guaraldi