Scheda quesito
- Nickame:
- Steo
- Data:
- 01/10/2010
- Quesito:
- Salve
una decina di giorni fa ho avuto un rapporto orale attivo (da me praticato) senza protezione con un ragazzo sul cui stato sierologico non ho informazioni. Non c'è stata eiaculazione in bocca e non mi pareva di avere lesioni di rilevante entità. Da qualche giorno a questa parte presento però una fastidiosa senzazione di "gengive molli", e in prossimità di molari e premolari è presente una netta separazione tra la parte superiore della gengiva chiara e quella inferiore più scura (come una "linea"). Ho letto (maledetto internet) che può essere sintomo di diverse cose, mst comprese. Nel frattempo ho fatto le analisi del sangue comprese di test, ma l'attesa è estenuante, tenuto conto che dopo una settimana poi servono a poco... Può essere sintomo di contagio da hiv a così breve termine?
- Risposta di :
- Salve Steo,
i sintomi che riferisce sono piuttosto aspecifici e non possiamo pertanto fare una diagnosi.
Possiamo dirle che il rapporto orale non protetto è una pratica con un rischio per la trasmissione di HIV molto basso; tuttavia tale rischio non è inesistente, anche nel caso in cui non siano presenti lesioni della mucosa orale e non sia avvenuta l'eiaculazione nel cavo orale.
Pertanto sarà necessario effettuare un test a 30 giorni dall'evento a rischio e un altro di conferma a 90 giorni. Nel frattempo sarà necessario astenersi dai rapporti a rischio, siano essi orali o penetrativi.
Se i sintomi dovessero perdurare si rivolga al suo medico di fiducia per le cure e gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dott.sa C.Vallini