Scheda quesito
- Nickame:
- puk
- Data:
- 02/09/2010
- Quesito:
- gentili dottori aiutatemi vi prego, dopo un comportamento a rischio mi si sono gonfiate le ghiandole ai lati del collo il dottore mi ha invitato a fare il test hiv che l'ho fatto il primo a 6 mesi ed il secondo a 8 mesi e mezzo, fortunatamente entrambi negativi.volevo sapere che se si trattava di hiv visto che avevo ghiandole ingrandite al collo il test doveva risultare positivo? poi volevo sapere quando uno ha hiv le ghiandole si ingrandiscono perche' il nostro fisico combatte contro tale virus o si ingrandiscono per cosa.
- Risposta di :
- Salve Puk,
può stare tranquillo: è già considerato definitivo un test HIV effettuato a 90 giorni dall'evento a rischio (sempre che in questi 90 giorni non siano stati messi in atto altri comportamenti a rischio); nel suo caso, dato che ha effettuato i test a 6 e 8 mesi, i risultati sono decisamente definitivi. Lei non ospita HIV. Probabilmente le ghiandole ingrandite ai lati del collo erano dovute ad altre cause.
Per rispondere alla sua ultima domanda, in corso di infezione da HIV, solitamente a circa 2 settimane dall'avvenuta trasmissione, si ingrossano tali ghiandole proprio perché il nostro sistema immunitario tenta di combatterlo.
Cordiali saluti
C.Lazzaretti, Dott.sa C.Vallini