Scheda quesito
- Nickame:
- fra
- Data:
- 30/08/2010
- Quesito:
- salve e complimenti per il lavoro e il servizio che svolgete.in passato ho avuto tre rapporti a rischio con due prostitute diverse e ho fatto diversi test anticorpi anti HIV(5-6) ,tutti negativi,l'ultimo dei quali a distanza di più di 2 anni dall ultimo'evento a rischio.tuttavia mi ha messo molta paura un articolo letto sul sito "polinformativo.it".
Questo è il link(per favore leggetelo e esaminate questo caso perchè sono molto spaventato):http://www.poloinformativohiv.info/modules.php?name=News&file=article&sid=2407
Nell'articolo si parla di casi studiati dal dottor Zhu di persone con bassi anticorpi anti Hiv,che risultavano negativi al test Elisa ,ma la cui positività all'HIV è stata rilevata mediante PCR.
VI chiedo quindi se è vero che il test ELISA esclude con certezza se si ha contratto l'HIV o meno ,superato il periodo finestra?esiste veramente che voi sappiate questo dottor.ZHU e queste persone con anticorpi bassi ,che non vengono rilevati dal test ELISA? cosa potrei fare io,visto che i test Elisa che ho eseguito sono tutti negativi ?cordiali saluti e se non chiedo molto gradirei che mi potesse rispondere il dott. Guaraldi
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Fra,
da due anni i test ELISA a disposizione sono di ultima generazione ed in grado di rilevare anticorpi anti HIV già a distanza di 30 giorni dall'episodio a rischio. Pertanto la rassicuriamo sul fatto che il risultato negativo da lei ottenuto è definitivo e non è indicato un altro test HIV salvo nel caso in cui non abbia avuto altri comportamenti a rischio.
Saluti
dr.ssa M.Ferrara, dr.G.Guaraldi