Scheda quesito
- Nickame:
- Dave
- Data:
- 25/02/2004
- Quesito:
- Gent.mo Dott. Guaraldi, nel mese di dicembre Le avevo scritto circa il mio problema di herpes genitale altamente recidivante (è da 6 mesi che dopo ogni rapporto sessuale si ripresenta, praticamente ho una recidiva alla settimana..) e mi aveva consigliato una terapia soppressiva a lungo termine con famcyclovir, indicandomi di accedere a questo programma terapeutico.
Ho proposto il farmaco al mio medico di base ma purtroppo mi è stato detto che queste nuove molecole (famcyclovir, valacyclovir) sono mutuabili solo per l'herpes zoster, poichè gli organi sanitari, per quanto riguarda la prescrivibilità fanno riferimento al bugiardino di questi farmaci. Ora sono davvero terrorizzato e angosciato poichè un'infezione che per la maggior parte delle persone è controllabile nel mio caso è una vera tragedia....oltretutto ho davvero paura che quest'infezione possa favorire il contagio da hiv e non so più cosa fare, ho consultato 2 specialisti dermatologi e 1 infettivologo che mi hanno prescritto il valacyclovir ma purtroppo non mi posso permettere i costi astronomici di queste nuove molecole....
In pratica il mio quesito è questo: è possibile rivolgersi direttamente ad un reparto di malattie infettive (eventualmente anche a modena) per accedere gratuitamente a questi nuovi farmaci che, come mi ha detto, hanno dato risultati incoraggianti, oppure posso riprendere con acyclovir 400 mg due volte al giorno e per quanto tempo? (purtroppo devo dire che l'acyclovir da 400 mg l'ho assunto in passato solo per 30 giorni e siccome mi si era ripresentata una recidiva l'ho interrotto e poi ripreso più volte ma senza continuità, anche anni fa, solo per 30 al massimo 40 giorni) E nel caso le recidive non passassero posso aumentare la dose a 800 mg sempre due volte al giorno)? Attualmente l'ultimo specialista mi ha prescritto il vaccino.....ma....sono alla quinta settimana e la situazione è sempre questa...è meglio che interrompa il vaccino o posso associare antivirali e vaccino senza interazioni pericolose? (aspettare ancora l'esito del vaccino con prospettive di successo quasi nulle senza farmaci sarebbe davvero terribile). E' inoltre possibile che il virus sia diventato resistente ai farmaci e che quindi siano diventati inefficaci, soprattutto l'acyclovir? (per anni ho convissuto solo con tre o quattro recidive). Mi aiuti Dottore sono davvero disperato, anche perchè oltre al bruciore non sopporto soprattutto i sintomi generali (febbricola, dolori muscolari ecc... oltre ai rovinosi rapporti personali e alla profonda prostrazione per questa situazione. Vi ringrazio di cuore e complimenti per il nobile lavoro che svolgete.
Dave
- Risposta di :
- Gentile Dave,
effettivamente il sistema sanitario nazionale non rimborsa il valaciclovir o il famciclovir nel trattamento soppressivo dell'herpes genitale. Queste molecole si sono domostrate utili anche in casi di pazienti resistenti all'acyclovir, ma sopratutto sono più comode nella loro assunzione. Mi sembra però di capire che lei non abbia mai eseguito un trattamento continuativo di acyclocir, pertanto propongo che lei discuta con il suo medico l'opportunità di iniziare un trattamento con acyclovir 800 mg due volte al giorno per tre mesi, monitorando in particolare la funzionalità relanale.
Questo trattamento è abitualmente efficace.
Non esistono dati di letteratura molto confortanti sulla vaccinazione anti HSV2 che non appare di efficacia superiore al trattamento soppressivo.
In caso di inefficacia di acyclovir, improbabile nel suo caso, si potrà produrre una certificazione in base alla quale si richiede all'autorità regionale competetnte di valutare la rimborsabilità di un farmaco in fascia C in considerazione dell'inefficacia del trattamento con il farmaco (acyclovir) presente in fascia A.
Cordiali saluti.
Dr. G. Guaraldi