Scheda quesito
- Nickame:
- StellaMarina
- Data:
- 08/08/2010
- Quesito:
- Ho scoperto di essere sieropositivo, ho fatto tutti i test, ora sto per cominciare la terapia.
Mi hanno detto che faro' la terapia finché' il carico abbassa fino ad essere non determinabile. Certo tenendo conto anche del livello dei CD+, etc...
Poi analisi periodici, e ricomincio la terapia soltanto se gli analisi stano male di nuovo.
Poi ho visto su internet che sono delle persone col carico non determinabile, il livello dei CD+ superiore a 500 da più di un anno, ma che prendono la terapia in continuazione, ogni giorno, da quando l'hanno cominciato... ( Tipo Combivir + Intelence ).
La mia domanda: quanto dura la terapia, e più e meglio prendere tutta la vita, cioè, e' più sicuro?
Grazie!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile StellaMarina,
le terapia che una persona con l'infezione da hiv deve solitamente assumere riguarda:
1) i farmaci contro il virus hiv (ovvero la terapia antiretrovirale);
2) gli antibiotici "generici" per prevenire o curare le infezioni opportunistiche che possono derivare dalla mancanza di difese immunitarie.
La terapia antiretrovirale (cioè contro l'hiv), una volta iniziata, va mantenuta a vita. Discorso diverso per gli antibiotici che vengono sospesi una volta migliorate le condizioni di salute.
Come ha scritto lei la terapia antiretrovirale dipende da tanti fattori: dalle condizioni del paziente, dalla carica virale, dal livello di CD4 etc... Come ha ben intuito è una decisione complessa che vede i medici impegnati nello scegliere la tipologia di farmaci più indicata e tollerata dal paziente. Ideale sarebbe poter parlare a quattrocchi con i medici che da ora l'hanno presa in carico, per chiarirle ancora meglio questi concetti fondamentali e per fortificare la neonata relazione tra medico e paziente. L'importante è dunque che lei trovi un ambulatorio di infettivologia cui rivolgersi per le cure e per ogni richiesta di chiarimento in merito alla terapia.
L'infezione da HIV è una malattia cronica e come tale ha bisogno di una terapia continuativa.
Se ha altri dubbi può riscriverci.
Saluti
dr.ssa M.Ferrara, dr.ssa C. Stentarelli, dr. G.Guaraldi