Scheda quesito
- Nickame:
- cri
- Data:
- 29/07/2010
- Quesito:
- Salve! Vorrei fare gentilmente una domanda...Il virsu HIV attacca il sistema imunitario, vero? quindi se uno fosse hiv positivo, SENZA TERAPIA, dopo qualche anno inizierebbe ad avere sintomi correlati alla depressione del suo sitema imunitario.... Non dico sintomi HIV, ma segni/sintomi correlati all'imunodeficienza, vero? E comunque sia, dopo anni (8-10 anni) anche dalle analisi del sangue di routine tipo emocromo, si vede che c'è qualcosa che non va, tipo leucopenia, piastopenia, anemia e la VES alterata. Un'altra domanda, per favore... I risultati del test HIV in Romagna come vengono comunicati all'interessato? E vero che se c'è qualcosa che non va ti chiamano al telefono? Grazie siete tutti gentilissimi
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Cri,
una persona che ha contratto l'HIV ma che non è ancora entrata in AIDS non presenta alterazioni a livello dell'emocromo, anche dopo molti anni dall'infezione e anche senza terapia. Inoltre, ciò che il virus attacca è solo una parte del sistema immunitario, cioè le cellule CD4: i linfociti, però, non sono tutti CD4, quindi una linfopenia CD4 potrebbe risultare mascherata da un aumento di altri linfociti, come i CD8.
Anche gli altri indici aspecifici di infiammazione possono risultare nella norma.
Non possiamo fornirle una risposta all'ultima domanda: ogni azienda sanitaria gestisce in modo autonomo le modalità di comunicazione del risultato del test. Per conoscere le modalità, sarà necessario rivolgersi all'URP (ufficio relazioni con il pubblico) della sua AUSL.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi