Scheda quesito
- Nickame:
- Sy
- Data:
- 23/02/2004
- Quesito:
- Sono affetta da condilomi piani al collo dell'utero da quasi due anni. Mi hanno consigliato di aspettare a fare l'asportazione, ed intanto ogni sei mesi faccio pap test, colposcopia e biopsia ( fino ad ora la cosa è stazionaria). Voi cosa mi consigliate: c'è ancora la possibilità di una risoluzione spontanea o a questo punto è meglio procedere alla rimozione?Tra le tecniche disponibili quale è la migliore? Mi hanno detto che non dovrebbe essere una cosa dolorosa? E' vero?
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
- Risposta di :
- Salve Sy,
senza conoscere la diagnosi esatta ed il referto istologico delle biopsie non mi è possibile rispondere alla sua domanda.
Per la rimozione dei condilomi sono disponibili varie opzioni terapeutiche: crioterapia, laserterapia, elettrocauterizzazione, applicazione di sostanze caustiche, escissione chirurgica. La strategia terapeutica viene decisa di volta in volta sul singolo paziente in quanto dipende dall'estensione delle lesioni e dal grado istologico. Per quel che riguarda il dolore, generalmente è minimo, con variabilità legata al tipo di procedura utilizzato.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi