Scheda quesito
- Nickame:
- ilrosso
- Data:
- 08/07/2010
- Quesito:
- Stimatissimo staff di Help Aids torno a voi dopo molti mesi. Nei precedenti quesiti vi avevo spiegato la mia situazione (sbandamento della vita: rapporti ripetuti con sex worker, infine ravvedimento e tunnel della depressione per la fobia dell'hiv, serie di test infinita: ben 5 in sette mesi tutti eia di III° generazione nel medesimo laboratorio privato, tutti fortunatamente negativi, marker per le epatiti e la sifilide anch'essi negativi e nei tempi dovuti)e voi mi avete sempre rassicurato che i miei test dimostravano la mia sieronegatività. Ringrazio il Cielo di avervi incontrato: grazie a voi ho superato tutto e l'ansia, che ho cercato di contenere anche con un adeguato supporto psicologico, si è stemperata. Dunque ancora grazie del vostro inestimabile lavoro e dell'umanità con cui lo svolgete. Vi rendo testimonianza di valore e di affetto! Mi direte: perché ci scrive ancora? Perché a distanza di 370 giorni dall'ultimo rapporto a rischio il mio dermatologo-venerologo mi ha chiesto di ripetere il test hiv. Forte delle vostre rassicurazioni sono andato a farlo stavolta all'ospedale della mia città. Ma non mi hanno fatto il test Eia o Elisa. Il referto riporta: ricerca degli anticorpi anti virus HIV 1 e 2 antig.ricombinanti (chemiluminescenza potenziata) esito: negativo. Ecco allora le mie domande, più per scrupolo e per la consuetudine di fiducia che ho instaurato con voi che per un vero timore. Insomma più per capire che per essere rassicurato.
1) Che test è? Mi pare di capire che è stato ricercato anche l'antigene dunque la presenza diretta del virus e non solo è stata testata la ricerca anticorporale. E' così?
2) E' test affidabile come l'Eia o l'Elisa?
3) E' assolutamente definitivo (visto che è passato oltre un anno dalla mia ultima sciagurata esperienza)?
Grazie della risposta che vorrete darmi, ma soprattutto grazie per il molto e di molto buono che fate per tutti.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Ilrosso,
siamo felici di averla aiutata attraverso il nostro servizio e la ringraziamo per i complimenti.
In merito alle domande che ci pone, l'ultimo test da lei eseguito va a ricercare, come lei ha già intuito, sia gli anticorpi contro HIV che gli antigeni virali. L'affidabilità è la stessa dell'Eia e dell'ELISA, pertanto tale esito è da considerarsi definitivo, così come gli altri test che aveva effettuato dopo i 90 gironi dall'evento a rischio.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi