Scheda quesito
- Nickame:
- angelica
- Data:
- 27/06/2010
- Quesito:
- Egregi dottori, ho trovato questo sito girovagando in rete alla ricerca di risposte.Vi sottopongo il mio dubbio abbastanza preoccupante.Purtroppo ho gia avuto due rapporti con mio marito senza protezione come sempre .Circa due settimane fa mi è stata eseguita una visita proctologica di urgenza per un forte dolore, praticamente mi hanno accettato senza prenotazione precedente perchè stavo malissimo.Il problema è che ho sentito che non c' erano piu guanti e quindi non è stato utilizzato il guanto.Il dott. dopo ovviamente si è lavato.Non mi sono fatta scrupoli al momento perchè avevo troppo dolore e perchè fondamentalmente non si tratta di un rapporto scoperto.Tuttavia al momento del congedo in cui il dott. mi ha dato la mano ho visto purtroppo di sfuggita che su una falange dell'indice (se non sbaglio) c'era tipo una macchia di 1,5 cm quadrati rossastra.Subito ho cercato di tranquilizzarmi pensando fosse un arrossamento della pelle non avendo visto propriamente un taglio e avendo vista di fretta mentre mi porgeva la mano, non ho avuto modo di vedere meglio perchè se ne è andato ovviamente e non volevo sembrare certo paranoica.Nei successivi giorni ero tranquilla in quanto ho pensato fose pelle molto arrossata, ho spiegato a mio marito che mi ha deriso in pratica (tra l' altro è poco informato)e mi ha detto che esageravo.Adesso però sono preoccupata per la mia salute e anche per la sua, in quanto temo potesse esserci un taglietto o abrasione (del quale magari non si era accorto) da dove il sangue si spargeva e che la macchia fosse quindi sangue un po sparso e non un forte arrossamento come speravo.mi consigliate il test? esiste un test precoce per cui non devo aspettare?grazie molte, saluti
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Angelica,
il fatto che lei abbia sentito che no c'erano più guanti certamente non vuol dire che il medico non li abbia utilizzati. Durante le visite proctologiche, in ogni ospedale italiano, l'utilizzo dei guanti è la regola.
Detto questo non si preoccupi, non necessita alcun test e non ha messo a rischio suo marito per la trasmissione di HIV. Stia tranquilla e dimentichi tranquillamente l'episodio.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dott.sa C.Vallini