Scheda quesito
- Nickame:
- marcus
- Data:
- 25/06/2010
- Quesito:
- Buongiorno Dottori, volevo chiedervi un chiarimento in merito ai contatti Indiretti. Ho letto varie risposte sul Forum e nelle specifiche informative sia vostre che altri siti specialistici sul'Hiv, dove si sostiene che i Contatti Indiretti sono assolutamente non a rischio di trasmissione. Nessuno considera nemmeno una minima probabilità di rischio. Tutti sostenete che per esserci un ipotetico rischio occorre che:
-I contatti siano con abbondanti quantità di liquidi infetti (talmente abbondanti da non poter avvenire nella realta);
-Che il contatto deve avvenire con ferite profonde e sanguinanti della cute e delle mucose, o con mucose notevolmene alterate da un'infiammazione o lesioni ulcerative;
-Che il liquido pre eiaculatorio maschile ed il liquido vaginale che viene rilasciato prima dell'orgasmo, non contengono sufficiente quantità di virus per una trasmissione indiretta;
-Che non esiste nemmeno un caso documentato di trasmissione attraverso normali scambi di liquidi potenzialmente infetti durante la masturbazione reciproca, mediati dalle mani, anche se entrati in contatto con la mucosa del glande o della vagina.
E' tutto corretto quanto ho capito ed estrapolato dalle varie risposte?
Il mio dubbio nasce dal fatto che spesso prima di un rapporto, che poi proteggo sempre, accade che ci possa essere del petting, con relativi scambi di liquidi attraverso il contatto delle mani (esempio tocco i genitali della mia partner e subito dopo con la mano sporca di liquidi tocco il mio glande anche solo per mettermi il profilattico). Mi rendo conto che è abbastanza improbabile evitare questi scambi, a meno di pulirsi le mani spesso (cosa che in un momento simile non è consentito).
Probabilmente la domanda vi sembrerà un po banale, ma purtroppo mi trovo ad avere una grande paura delle trasmissioni a causa di esperienze precedenti con partner sieropositiva.
Posso stare tranquillo al 100% in merito a questi contatti indiretti?
Vi ringrazio per le risposte che mi darete.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Marcus,
ciò che riporta è assolutamente corretto. Pertanto possiamo confermarLe che nella situazione descritta non si configura un rischio di trasmissione di HIV o altre MST. Può stare tranquillo.
Cordiali saluti,
dr.E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.