Scheda quesito
- Nickame:
- cl
- Data:
- 04/05/2010
- Quesito:
- salve,
Leggendo su internet e vedendo trasmissioni in tv sull'aids mi è capito di ricordare un episodio che posso definire a rischio per un contagio da hiv. Circa 10 anni fa passeggiando in spiaggia ricordo di aver camminato a pochi centimetri da una siringa abbandonata.Dato che è passato moltissimo tempo non riesco a ricordarmi se mi sono punto o meno.Supponendo di essermi punto lei ritiene che sia opportuno farmi il testo hiv. nei periodi successivi ho fatto sempre normali analisi del sangue e tutto e nella norma inoltre ho fatto per anni vaccini contro una grave allergia e rinforzato le mie difese immunitarie (Quest'anno non ha più neanche i sintomi dell'allergia).Mi ritengo sanissimo.
Sono confuso e un po spaventato anche perché non ho mai avuto rapporti occasionali ne sono incorso in altri comportamenti a rischio e quello e l'unico episodio che riesco a ricordare.devo fare il test hiv?Non crede che dopo 10 anni sarebbero apparsi valori del sangue sballati o le avvisaglie per un aids conclamata?
grazie mille per la risposta
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve cl,
l'episodio che Lei descrive non comporta assolutamente nessun rischio di trasmissione di HIV, anche nel caso in cui si fosse punto, in quanto tale virus sopravvive solamente pochi istanti all'esterno dell'organismo.
Non c'è nessuna indicazione ad eseguire il test; non ha motivo di preoccuparsi.
Cordiali saluti,
F.Venturelli, dr. G.Guaraldi