Scheda quesito
- Nickame:
- fregato
- Data:
- 02/05/2010
- Quesito:
- aiutatemi...ho assistito ad una rissa tra un mio amico e un altro ragazzo fuori da una discoteca..l'altro ragazzo ha tirato fuori il coltello accoltellando varie volte il mio amico che è stato portato all'ospedale in fin di vita e che ora a distanza di due mesi stà di nuovo cominciando a vivere. il mio amico è sieropositivo, l'ha saputo da poco e mi ha detto che molto probabilmente ha anche l'epatite. fino ad ora non mi ha messo in ansia sapere che è sieropositivo, ma durante la rissa io mi trovavo vicinissimo a loro mentre cercavo in qualche modo di spartirgli, mi è toccata prima un bel pugno in faccia tanto che ho dovuto mettere i punti di sutura e quando c'è stato l'accoltellamento gli schizzi di tanto sangue sono andato a finire sulla mia ferita da punti e negli occhi che mi hanno bruciato e li ho tenuti chiusi per un pò.
vorrei sapere se rischio aids ed epatiti. grazie
p.s. il mio amico sieropositivo mi ha detto che si è documentato e mi ha detto che il contatto con l'aria secondo lui ha reso inattivo il virus e quando mi ha colpito il sangue dovrebbe già essere stato morto.
speriamo che sia veramente questa la spiegazione che mi darete.
buon lavoro gentile staff!!!!
- Risposta di :
- Salve Fregato,
innanzitutto ci dispiace molto per la situazione che l'ha vista come protagonista e siamo felici di sapere che il suo amico si sia ripreso.
Per quanto riguarda la situazione che ci descrive, lei dice di essersi procurato una ferita da punti in faccia, sulla quale poi sono arrivati diversi e abbondanti schizzi di sangue. Basandoci dunque su quello che ci descrive possiamo dirle che, a nostro parere, la situazione presenta un rischio per la trasmissione di virus epatitici e di HIV.
Vi è pertanto l'indicazione ad eseguire un test ad almeno 90 giorni dall'evento a rischio. Potrà inoltre rivolgersi al suo medico curante per programmare i controlli per i virus epatitici.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dott.sa C.Vallini