Scheda quesito
- Nickame:
- gigi
- Data:
- 23/04/2010
- Quesito:
- Scusate se torno a disturbarvi ma la vostra risposta al mio quesito mi ha molto impaurito .Questo è il quesito che vi ho inviato e la vostra risposta :
Testo del quesito:
gentili dottori vi racconto ciò che mi è accaduto. sono entrato in un bar e ho chiesto un bicchiere d'acqua. la barista però mi ha dato un bicchiere non lavato,che era quindi già stato usato da un altro cliente.sul momento non ci ho pensato e ho bevuto da quel bicchiere .adesso mi chiedo se bevendo da quel bicchiere ho potuto contrarre virus come l'hiv,epatite c ed epatite b. se la persona che prima di me aveva bevuto da quel bicchiere era affetta da hiv ,epatite b o epatite c ,io bevendo dopo dallo stesso bicchiere,posso aver contratto tali virus.grazie mille e scusate il disturbo
Testo della risposta:
Gentile Gigi, l'episodio che descrive non espone al rischio di trasmissione di HIV o virus epatitici poichè tali virus sopravvivono per breve tempo al di fuori dell'organismo umano e, in ogni caso, questa non è la modalità più frequente di trasmissione di questi agenti patogeni. Cordiali saluti, dr.E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.
Gentili dottori abbiate pazienza ma quando dite"questa non è la modalità più frequente di trasmissione di questi agenti patogeni" significa che un rischio sia pure minimo c'è che possa aver contratto l'hiv o le epatiti b,c.Vi chiedo se ciò si è mai verificato e se devo fare i test per Hiv,HCV,HBV?Vi prego datemi una risposta prima possibile perchè sto molto male.grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Gigi,
non esistono in letteratura casi di trasmissione di HIV o virus epatitici avvenuti con la modalità da Lei descritta nel precedente quesito. Può stare tranquillo. Ci scusi se la risposta precedente era poco chiara.
Cordiali saluti,
dr.E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.