Scheda quesito
- Nickame:
- machinò
- Data:
- 08/04/2010
- Quesito:
- ero in ospedale ad attendere il mio turno al pronto soccorso per farmi mettere i punti di sutura al piede. davanti a me passa un infermiere con in mano varie provette di sangue e di urina.
gli cadono accidentalmente dalle mani due provette di sangue che si rompono non appena cadono e schizzano sulla mia ferita da punti e in faccia negli occhi. in quel momento non ho pensato ad un possibile rischio infettivo, ma poi mia madre mi ha fatto venire il dubbio che si poteva trattare di un rischio infettivo perchè le provette mantengono il sangue vivo.
ho chiamato però il numero verde di questo sito e mi è stato detto nessun rischio sia per il contatto con la mia ferita da punti che con gli occhi.
mi spiegate come mai?
l'operatrice mi ha SPIEGATO CHE SI è TRATTATO DI UN CONTATTO INDIRETTO PERCHè L'ARIA INATTIVA ISTANTANEAMENTE IL SANGUE NON APPENA ESCE DA UNA FERITA O DA DUE PROVETTE.
vi posso chiedere cosa ho rischiato se per voi ho rischiato?
aids, epatiti di tutti i tipi ecc.
buon lavoro
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve machinò,
il contatto da Lei descritto è di tipo indiretto e non comporta rischio di trasmissione del virus HIV, che ha una brevissima sopravvivenza all'esterno dell'organismo.
Per quanto riguarda i virus epatitici essi hanno una sopravvivenza maggiore ma perchè possa concretizzarsi un rischio di trasmissione è necessario venire in contatto con grosse quantità di sangue. Il rischio è da considerare potenziale per virus epatitici e pertanto è indicato eseguire uno screening, che avrà valore definitivo a 6 mesi dall'accaduto. Si rivolga al suo medico di fiducia per avere ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
F.Venturelli, dr. G. Guaraldi