Scheda quesito
- Nickame:
- andreino
- Data:
- 04/04/2010
- Quesito:
- buonasera vorrei chiedervi un consiglio: la macchina davanti a me ha avuto un terribile incidente sfondando il guard-rail. sono sceso dalla macchina ed ho cercato di prestare i primi soccorsi. la scena che mi si presentava era un uomo al volante tutto insanguinato e la portiera che era tutta rientrata.
ho cercato di aprire subito la portiera sulla quale era appoggiato questo signore. era bloccata così ho cercato in tutti i modi di aprire il prima possibile ma mi sono tagliato con le lamiere della macchina e con tutta la mano insanguinata (dove poi mi hanno applicato i punti di sutura) cercavo sempre di sbloccare questa portiera perchè avevo paura che la macchina prendesse fuoco. sono riuscita ad aprirla e a rimuoverla ma ho toccato anche l'interno della portiera dove c'era appoggiato questo signore insanguinato e dove sulla portiera c'era parrecchio sangue e quindi la mia mano insanguinata ha toccato la portiera insanguinata e per un attimo il signore che presentava delle ferite sanguinanti.
al pronto soccorso non ho detto nulla della mia esperienza e dei miei dubbi e cioè della mia paura di rischi hiv e altre patologie trasmissibili attraverso il sangue però non appena uscito dall'ospedale ho chiamato l'istituto superiore di sanità.
per quanto riguarda il contatto della mia ferita da punti con la portiera insanguinata mi hanno detto che il contatto è stato indiretto e quindi privo di rischio.
il fatto di aver toccato anche il signore insanguinato con la stessa mano che presentava una ferita da punti mi hanno detto che si è trattato di un contatto di tipo parentale e anch'esso privo di rischio, il rischio è solo teorico e clinicamente irrilevante.
ho chiamato il vostro numero verde giacchè mi sentivo un pò preso dall'ansia e le risposte sono state le stesse per mia fortuna. mi sono poi chiesto se scrivervi perchè non sò se siete le stesse persone che rispondete al telefono e leggendo anche le risposte così di sfuggita date agli altri utenti, vedo che avete molta professionalità e bravura e mi fido molto di un vostro parere e soprattutto se la pensate come il vostro numero verde. non cestinatemi ho bisogno di voi
buona pasqua
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buonasera Andreino,
concordiamo con quanto le è stato detto dall'ISS e dagli operatori del numero verde.
Cordiali saluti.
C. Rosi, dr. G. Guaraldi