Scheda quesito
- Nickame:
- LAURA
- Data:
- 16/03/2010
- Quesito:
- cari dottori buongiorno vorrei chiedervi una spiegazione se è possibile,ho fatto i test hiv fino al settimo mese,risultando fortunatamente negativa,ma vorrei sapere che tipo di test ho eseguito.sul referto c'è scritto solo hiv1+2 igG ASSENTI,METODO imm.enzimatico.ve lo chiedo perchè mi sono persa tra diversi siti in cui c'è sscritto che si ricercano igG E IGm,ECCO IO VORREI CAPIRE COSA SONO.sui i miei referti non si parla di igm....grazie laura
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Laura,
IgM ed IgG sono classi di anticorpi che il nostro organismo produce in risposta a qualsiasi infezione, e quindi anche in caso di HIV. Si tratta di proteine rivolte contro specifiche molecole che fanno parte della struttura del virus. Quando si esegue il test immunoenzimatico, si vanno a dosare tali anticorpi specifici ed in base alla loro presenza o meno, si determina l'avvenuto contatto col virus. Le IgM sono le prima prodotte, che successivamente sono sostituite da IgG.
Il suo referto dice pertanto che non sono stati ritrovati anticorpi specifici né per HIV1 né per HIV2, quindi il test è negativo.
Può stare tranquilla.
Cordiali saluti.
C. Rosi, dr. G. Guaraldi