Scheda quesito
- Nickame:
- Cercarisposte
- Data:
- 13/03/2010
- Quesito:
- Egregio dottore,
due mesi fa ho avuto un rapporto con una ragazza conosciuta da poco. Dopo una rapporto consistente in:
io ho masturbato lei,
lei ha fatto del sesso orale a me senza eiaculazione,
infine penetrazione vaginale protetta e senza rottura di preservativo. Data la mia poca esperienza però non mi sono tolto il preservativo subito, mi sono rimesso mutande e pantaloni e sono tornato a casa. Arrivato mi sono tolto il preservativo l'ho controllato ed era intatto.
Ora mi sorge un dubbio, dato che non ricordo se il preservativo era sfilato o meno dal mio pene è possibile, che l'eventuale contatto nelle mutande tra glande e superficie esterna del preservativo(potenzialmente coperta da secrezioni vaginali) possa essere via di contagio?
Tenga conto che paranoico come sono dopo un mese ho fatto un test che è risultato negativo, posso ritenerlo un risultato definitivo, è necessario che faccia il test a tre mesi?
la ringrazio di cuore per il suo aiuto. Grazie davvero
- Risposta di :
- Egregio Cercarisposte,
il contatto tra glande e superficie esterna del preservativo non comporta assolutamente nessun rischio di trasmissione del virus HIV.
Il rapporto che Lei descrive comprende un rapporto orale che, nel caso non sia stato protetto da preservativo, comporta un lievissimo rischio di trasmissione del virus.
Tale rischio è minimo ma non pari a zero.
Il test negativo dopo 30 giorni ha un'alta attendibilità ma, nel caso il rapporto orale non sia stato protetto da preservativo, l'indicazione è di eseguire nuovamente un test HIV a 90 giorni per togliersi ogni dubbio ed avere un responso definitivo.
Cordiali saluti, F.Venturelli, dr.ssa Vallini