Scheda quesito
- Nickame:
- marcopreoccupato
- Data:
- 05/03/2010
- Quesito:
- sono molto preoccupato intorno alla fine di Gennaio inizio Febbraio (non ricordo esattamente) mentre ero al bar con alcuni colleghi mi sento, forse a mò di saluto, toccare un pò dolorosamente il collo; ricordo che la sensazione è stata spiacevole (ho avvertito come gli esiti sensoriali di un graffio) e credo, ricostruendo a posteriori, di poter collegare il tutto alla mano "amica" di un collega; tuttavia al momento sto passando un momento di conflittuualità con tutto l'ufficio che mi fa temere qualunque tipo di azione. Turnato in ufficio non ho trovato macchie di sangue evidente su indumenti contigui alla regione di cute nè sulla cute stessa Tuttavia la sera a casa con lo specchio ho notato come gli esiti di un graffio (stria rossastra) e bruciore al tamponamento della lesione con alcol.
Da allora soffro di diarrea cronica (ho già avviato alcuni esami) e alla data del messaggio (05.03.10) sono stato colpito da una sindrome caratterizzata da febbre alta, faringodinia, bruciore e piccole lesioni sulla parte anteriore della lingua, tosse scarsamente produttiva e rinorrea (ho fatto peraltro come mia consuetudine tutte le vaccinazioni antinfluenzali); sono al terzo giorno di sintomi e mi ossessione l'idea di chi e cosa al di là di ogni ragionevole dubbio mi abbia graffiato e quale sia il rischio contagio hiv. Aspetto con fiducia un vosstro riscontro Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Marcopreoccupato,
l'episodio da lei descritto non è a rischio di trasmissione per HIV o altre patologie. Può stare tranquillo e lasciarsi definitivamente questo episodio alle spalle.
I sintomi da lei riferiti sono altamente aspecifici e non riconducibili ad una patologia in particolare: le consigliamo di rivolgersi al suo medico di fiducia per intraprendere un corretto percorso diagnostico.
Cordiali saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi